La programmazione continua , non posso programmare in maniera continuativa per vari impegni lavorativi e incombenze della vita , ma il progetto non è morto e sta procedendo per produrre una versione Alfa.
Una versione Alfa , come dice la parola è la prima versione che si ritiene incompleta e instabile dove il programmatore deve ancora lavorare per sviluppare il software.
Di solito la versione Alfa non viene rilasciata proprio perché è una prima versione che richiede molte modifiche e aggiustamenti.
Dalla versione Alfa poi si passa la versione Beta nella quale si vanno a cercare le anomalie per apportare le giuste correzioni.
La versione Beta viene rilasciata a chi la volesse provare per poi segnalare le eventuali anomalie al programmatore che apporterà le adeguate correzioni.
Attualmente siamo alla versione Alfa 0.402.70a del 03/09/2016
Il numero di versione è indicato da vari fattori , nel caso di questo programma attualmente abbiamo la versione 0.402.70a dove il primo numero indica la Versione principale che attualmente è “0” visto che siamo in fase di sviluppo ma successivamente al rilascio della Beta potrà diventare “1”.
Il secondo numero indica il contatore del numero di compilazioni che sono state eseguite dalla creazione del progetto ad oggi e attualmente abbiamo la versione 402, il numero di compilazioni incrementa tutte le volte che si va a provare il programma nell’ambiante di sviluppo.
Il terzo numero indica il contatore del numero di compilazioni effettuate sulla struttura SQL di gestione degli archivi , attualmente indica il numero “70”che sono le modifiche che in questo frangente sono state fatte sulla struttura degli archivi che solo basati sullo standard di gestione dati SQL.